Zsuzsanna Gárdonyi
Artist statement
Dipingo principalmente quadri astratti, dove colori, forme geometriche, linee e punti si intrecciano in un’unità singolare e dinamica grazie all’immaginazione. Spesso integro questi elementi con il cucito. Per me il cucito non è solo una tecnica, ma una sorta di porta attraverso la quale la mia arte si apre a un altro mondo, dove il profano incontra il sacro.
Quando creo, il mio obiettivo è esprimermi in modo creativo e lasciare che la mia immaginazione voli liberamente. La creatività per me non è solo un aspetto dell’arte, ma il centro della creazione. Mi piace che le mie opere nascondano strati più profondi e diano ai miei spettatori l’opportunità di pensare e riflettere. È importante che i miei lavori non solo rispecchino la realtà, ma mostrino anche il mondo di un’esperienza interiore.
Quando dipingo mi immergo completamente nel processo e mi trasformo totalmente. Come disse József Egry: “Quando dipingo, la mia anima si veste a festa”.
Durante la pittura mi avvicino al mio io interiore e ad una forza invisibile che porta con sé l’essenza della creazione.
Breve biografia
Mi sono laureata in economia e ho lavorato per 15 anni in banca in Ungheria ma, in qualche modo, la mia creatività voleva emergere.
Ho frequentato il mio primo corso di disegno nel 2008 e successivamente numerosi corsi di formazione. Ho provato diverse tecniche in diversi laboratori e nel 2013 ho conseguito l’attestato di grafica applicata. Finalmente, dopo una lunga preparazione, nel 2016 mi sono trasferita in Italia per continuare la mia carriera artistica.
Durante la mia carriera pittorica, ho partecipato a diverse mostre collettive in Ungheria (ad esempio, alle mostre di Ajka Szalon, Lovasberényi Alkotótábor and OTP Bank Galéria), e nel 2022 per la prima volta 9 delle mie opere sono state esposte a Firenze alla mostra d’arte Artists United della Florence Art Deposit Gallery.