WORKSHOP DI ACQUARELLO con Ekaterina Maltseva
Improvvisazione dell’acquerello
Programma:
La giornata prevede una “full immersion” nell’acquarello.
Ekaterina ci parlerà delle chiavi per l’improvvisazione. Analizzeremo le fondamenta della costruzione di un quadro, come nasce un’immagine artistica attraverso la conoscenza della composizione e la sensibilità all’essenza del materiale.
Affineremo la nostra esperienza su temi diversi, predisporremo schizzi preparatori e poi passeremo a dipingere ad acquarello. Impareremo a disegnare, identificando il focus principale, conosceremo la teoria della coloristica contemporanea e leggi della composizione.
Faremo esercizi insieme, in un gruppo amichevole, nella bellissima cornice di San Frediano a Firenze.
Invitiamo tutti coloro che amano gli acquerelli spontanei a partecipare al corso in modo da sperimentare il colore senza paura.
Tecniche previste: acquerello
Docente: Ekaterina Maltseva
Durata: 7 ore con pausa pranzo
Dove: Firenze, Istituto dè Bardi
Quando: 7 dicembre 2024 Orari: 09:30 -17:30
L’artista:
Ekaterina è nata a Novosibirsk, capitale della Siberi, ma vive in italia da dieci anni.
Ha studiato all’Accademia statale di architettura e belle arti di Novosibirsk. ha svolto la professione di architetto per 10 anni progettando edifici residenziali privati e interni. Attualmente svolge la libera professione di artista e insegnante d’arte, dipinge con acquerello, olio e altre tecniche. Negli ultimi 7 anni ha partecipato apiù di 30 mostre colletive e 3 mostre personali.
Ha creato la scuola online “Improvvisazione dell’acquerello”
E’ membro dell’Associazione italiana Acquerellisti, Associazione siberiana acquerellisti e associazione internazionale acquerellisti.