corso

Workshop di Calligrafia

 Avvicinarsi alla calligrafia, o “bella scrittura”, per esprimere la propria personalità o semplicemente per imparare a scrivere meglio nella vita quotidiana.

Lavoriamo e viviamo in piena era digitale. Riappropriarsi della scrittura a mano significa ritagliare uno spazio intimo di concentrazione, silenzio e lentezza dedicato solo a noi stessi; scrivere a mano richiede l’attivazione di più aree del cervello: del pensiero, del linguaggio e della memoria.

Rigore, precisione e costanza sono indispensabili per imparare la calligrafia, ma, dopo averne acquisito anche solo le tecniche base, essa diventerà un strumento di espressione totalmente personale.

Docente: Lea Bilanci

Durata:  6 ore

Dove: presso la nostra sede in via Pisana 98.

Quando: sabato 9 marzo 2024 Orari: 09:30 -12:30 14:30 – 17:30

Contributi:

80 € corso

22 € materiali: carta per calligrafia, dispense con esempi di Italico maiuscolo e minuscolo, cannuccia e pennino a punta tronca, inchiostro, piccolo calamaio

 Programma:

Introduzione all’ ITALICO, padre di tutti i corsivi moderni e una delle più importanti scritture della tradizione europea della penna a punta tronca; nasce fra gli umanisti fiorentini nel Rinascimento; è uno degli stili più attuali e moderni e si presta alle più disparate applicazioni (una lettera formale, un diploma, una poesia, un segnaposto… il piacere di scrivere per se stessi) 

  • breve introduzione storica dello stile italico
  • la postura e come si impugna la penna
  • gabbia e linee guida
  • l’ ITALICO STAMPATELLO: minuscolo; maiuscolo; le prime frasi e parole.
  • l’ ITALICO CORSIVO.
  • l’abbellimento delle grazie
  • il capolettera

     

    Per informazioni e prenotazioni scrivere a:

    corsi@acquafirenze.it

    whatsapp:3920616301

     

    Translate »