L’incontro di Elisabetta

Elisabetta ci racconterà il suo “incontro” con l’acquerello. Perché l’acquerello? È leggero come lo spirito, entra nella materia, e cammina sull’acqua!
Il primo approccio da ragazzina con dipinti di cieli e gabbiani. Dopo anni dedicati alla musica, al teatro, alla scrittura ritorna alla sua storia d’amore con i colori, cercando una nuova strada sull’acqua. Nel frattempo è diventata un fumetto. Nata su un quadernino che  è diventato il primo libro illustrato  che ha pubblicato,  Elì Honfleur continua le sue avventure a fumetti  in una serie di acquerelli .
Poi è nata Cornelia Browne, il suo secondo libro.

Artista: Elisabetta Furini

Durata:  2 ore 

Dove: 25Hours Hotel, piazza San Paolino 1, Firenze

Quando: venerdì 27 settembre 2024 Orario: 17:00 -19:00

 Cosa portare: materiale proprio per dipingere (carta, pennelli, acquerelli)

L’artista:

ELISABETTA FURINI
Inizia a 19 anni la sua formazione teatrale presso il ‘centro Studi Teatrali Il Cono’ di Modena, terminando il corso triennale e proseguendo poi con la compagnia ‘Albatros Teatro’ come attrice e cantante . ( ‘Il piccolo principe’ di A. de Saint-Exupery, ‘Deja Vu’, ‘La soffitta ‘, ‘Il complice’ di F. Durrenmatt, ‘L’orso’ di A. Cechov)
Trasferita a Livorno, si diploma alla scuola di teatro ‘Laura Ferretti’ presso il centro artistico Il Grattacielo, e continua la sua attività di attrice (‘La strana coppia’ di N. Simon, ‘Ricorda con rabbia’ di J. Osborne, ‘Crimini del cuore’ di B. Henley, ‘ Giorni felici’ di S. Beckett) .
Parallelamente prosegue lo studio della musica e della voce, e si presenta come cantautrice a varie manifestazioni (premio Ciampi, Festival di S.Romolo – fratello minore di San Remo- ,Festival degli sconosciuti –che probabilmente rimarranno tali-)
Compone musiche per spettacoli teatrali e collabora con musicisti del territorio per progetti sul tango argentino, sulle musiche dell’America Latina, sulla musica folk e popolare.
Dal 1999 al 2007 prosegue la sua ricerca teatrale con gli ospiti della Residenza per Anziani Nissim , realizzando spettacoli all’interno della struttura e nel teatro della città. Collabora con ANFFAS per progetti di vocalità e approfondisce gli studi sullo yoga frequentando per tre anni il corso per istruttori yoga presso il centro Parsifal di Milano (1999/2002).
Dal 2008 al 2017 opera come esperto teatrale sul territorio per progetti teatrali/ musicali nelle scuole materne e elementari, e per laboratori teatrali per bambini, ragazzi e adulti, collaborando con associazioni del territorio (Armunia, Artimbanco, Tatamusica, Semi di pace/ In viaggio con noi, Casa dell’artista La ruota, Il Ponte associazione steineriana) .
Dal 2009 Collabora con il regista Alessio Pizzech come assistente di regia e come attrice (Emma B. vedova Giocasta di Savinio– Ascesa e caduta della città di Mahagonny di B.Brecht– l’Elisir d’amore di Doninzetti) e come musicista nel progetto ‘Parole della storia per il presente’.
Dal 2015 al 2017 è docente di teatro presso la fondazione Paolo Grassi di Milano per i progetti ‘Fame di vita’ nelle scuole superiori di Firenze, con la realizzazione di due spettacoli (The soul cage – Un treno che si chiama desiderio)
Dal 2015 crea e mette in scena, in collaborazione con Agimus Firenze e l’ospedale Mayer, fiabe musicali per bambini (Prezzemolina, Chiaroscuro il cavalier di Frescobello, I minipin della foresta segreta).
Dal 2017 a oggi, Con ‘La Valigia di cartone, piccola compagnia di teatro popolare’ , fondata insieme a Massimo Panicucci, crea spettacoli musicali di cui è autrice ed interprete e cantante (Uno, qualcuno, centomila – Volver, storie d’amore e di tango – Amore senza confini – Mediterranea, storie della vita offesa) . Il nuovo progetto del 2024 è ‘ La Biblioteca immaginaria’ .
Partecipa come attrice agli spettacoli ‘Il costruttore Sulness’ (Aline) e ‘Spettri’ (Signora Alving) di Henrik Ibsen, nella riduzione teatrale del professor Roberto Alonge che segue personalmente gli allestimenti prodotti dal teatro Vertigo.
Dal 2018 collabora con il Teatro della Brigata con lezioni sul training dell’attore all’interno dei corsi annuali, e con i laboratori di ricerca teatrale ‘ Passaggi, appunti di viaggio ‘ , dedicato all’esplorazione di parole e simboli attraverso la poesia, gli scritti autobiografici e il lavoro sul corpo e sull’attore.
Nel 2019-2020 è stata docente del cantiere ‘Leo de Berardinis’ presso il Teatro De Filippo di Cecina, realizzando a fine luglio le tre performance ‘Canto alla luna’, che hanno aperto le serate del festival ‘Ti racconto alla luna’.
Nel 2020 ha pubblicato con la casa editrice Rossopietra il libro illustrato Elì Honfleur.
Nel 2021 ha pubblicato con la casa editrice Rossopietra il libro Cornelia Browne che contiene il progetto teatrale ‘ Dodici minuti prima della fine, la danza dell’Amen’.
Dal 2021 collabora come docente dell’associazione Geometria delle nuvole per la formazione teatrale adulti e la realizzazione di spettacoli presso il teatro De Filippo di Cecina.

 

Per informazioni e prenotazioni scrivere a:

tertulia@acquafirenze.it

EVENTO GRATUITO PER I SOCI ACQUAFIRENZE APS.  Consumazione obbligatoria presso il bar dell’Hotel

 

 

 

Translate »