Daniela Furini

Sono nata nel 1980 in provincia di Bologna, e attualmente vivo a Modena.
Ho sempre avuto una passione per la pittura e il colore, ma mi sono avvicinata seriamente a questa attività nel 2016. L’acquerello ha catturato subito il mio cuore. Da allora ho intrapreso un percorso di studio e formazione attraverso corsi, workshop e partecipazione a mostre e concorsi d’arte per migliorare continuamente la mia tecnica, stabilire uno scambio proficuo con altri artisti e sviluppare uno stile personale.
Dipingo principalmente paesaggi ad acquerello sia in studio che dal vivo, prediligendo uno stile impressionistico fortemente incentrato sull’importanza del colore.
Penso che l’acquerello sia la più magica delle tecniche. Amo vedere come il pigmento si diluisce nell’acqua, interagisce con gli altri colori e si fonde sulla carta creando sfumature ed effetti talvolta inaspettati.
Della pittura amo soprattutto la luce e il colore, prima ancora del disegno e della composizione. Amo usare colori intensi e a volte lontani da ciò che vedo nel reale: per me un quadro deve soprattutto trasmettere un’emozione, non necessariamente rappresentare la realtà.
L’altro mio grande amore sono i viaggi. Per questo prediligo la pittura di paesaggi: tracciando segni sulla carta con i miei pennelli ricostruisco a modo mio i luoghi che ho visto e amato, o quelli che sogno un giorno di esplorare.
Nel 2022 mi sono avvicinata anche al mondo dell’Urban Sketching. Ciò che mi attira e appassiona maggiormente è il senso di libertà che dona il disegnare su un taccuino senza la pressione di realizzare un’opera d’arte, ma solo con la voglia di sperimentare altre tecniche, conoscere e apprezzare luoghi sempre diversi, e scambiare passioni, consigli, qualche pennello e qualche birretta con altri sketcher.

Da novembre 2022 sono fra gli organizzatori del gruppo AcquaBologna, sezione locale dell’associazione AcquaFirenze APS.

Translate »