Ben Singleton

Sono Ben Singleton, nato in Inghilterra nel 1965 e cresciuto nel Kent, nel sud-est dell’Inghilterra dove ho studiato pittura al West Surrey College of Art e di seguito ho perseguito un master al Slade School in London.

Mi sono trasferito in Italia nel 1990 dove, oltre alla pittura, ho ricoperto diverse posizioni da disegnatore a mano libera e 3d Artist per diversi studi architettonici, progettista di pub e più recentemente, da più di 25 anni ormai ho coordinato matrimoni ed eventi principalmente in centro Italia.

Durante tutto questo periodo, a volte di più e a volte meno, ho continuato a dipingere. Ho iniziato a lavorare ad olio e da quando avevo 13 anni ho sempre disegnato. Mio padre e mio nonno lavoravano entrambi nell’industria cartaria, e credo che intorno a me ci siano sempre state superfici bianche su cui disegnare quando ero bambino. Ho provato a lavorare in altri media ma ho un legame incredibilmente forte con matita e olio.

Negli ultimi anni, una scoperta casuale e inattesa di poter preparare la carta con un fondo di gesso mi ha consentito di unire lo sketching sulla carta con la pittura ad olio e ciò mi ha fatto riaccendere la fiamma dell’urban sketching.

Ovunque mi presenti, mi sento una forte sindrome dell’impostore: Quando dipingo e disegno sento che i successi siano in qualche modo dei risultati di fortunate coincidenze e quando lavoro nel mondo degli eventi sento che in un certo senso non è la mia vocazione, anche se ormai ci lavoro da quasi tre decenni. Spero che negli anni in arrivo troverò il mio posto di appartenenza.

Translate »